Villa CV

Il progetto si configura come realizzazione ex novo di una villa unifamiliare all’interno di un’area di nuova urbanizzazione nelle vicinanze del centro di Parma.

La superficie del lotto, di circa 2000 metri quadri, ha un impianto rettangolare che comprende il nuovo edificio abitativo con un ampio living esterno e un giardino con piscina. L’esigenza dei committenti era quella di avere una casa molto luminosa e ampi spazi outdoor, vivibili durante tutto l’anno.

Dall’esterno la casa si presenta come un volume compatto, un impianto a “L” il cui corpo centrale si sviluppa su due livelli, con il piano terra che ospita il soggiorno e la cucina, e la zona notte al piano superiore. Un grande terrazzo, da cui si accede tramite la camera padronale, si sviluppa in linea perpendicolare rispetto al corpo principale della casa. Al di sotto del terrazzo, e in czontinuità con il soggiorno interno al piano terra, trova posto un porticato con cucina e living esterno, che consente di essere vissuto in qualsiasi stagione.

In risposta all’esigenza di luce, sono state realizzate ampie vetrate a tutta altezza sul lato sud-ovest con affaccio sul giardino, mentre sul lato nord-est, dove sono presenti i locali tecnici e di servizio dell’abitazione il fronte si presenta più compatto con aperture di dimensione contenuta a garanzia di una maggiore privacy.

La zona giorno ospita la cucina, un’area dining – con l’ampio tavolo da pranzo in Kauri abbinato alle sedie Daw di Vitra – e il living, definito dall’ampio tappeto Riflessi disegnato da Gio Ponti per Amini e realizzato in una colorazione ad hoc per questo progetto. Le pavimentazioni interne al piano terra e le scale sono state rivestite in resina color grigio chiaro effetto cemento, fornita e applicata da HD Surface: il risultato è uno stacco netto rispetto al giardino esterno. Le tonalità neutre caratterizzano i rivestimenti interni di tutta la casa, mentre il ruolo di accento è svolto dagli elementi d’arredo.

Uno dei temi centrali del progetto è la scala monolitica che dalla zona giorno al piano terra conduce alla zona notte al primo piano, collegamento garantito anche da un ascensore interno. Tra i due livelli della casa è stata creata una parete a tutta altezza che, oltre a celare la scala e seguire in linea verticale il camino sospeso, ha consentito di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili. Da qui infatti, tramite una porta a bilico, si accede a un vano funzionale, in cui trova posto anche una scrivania con ruote da utilizzare – all’occorrenza – come postazione home-office mobile nel living.

Il piano superiore ospita la zona notte, caratterizzata da scelte d’arredo essenziali, pavimenti in legno e tonalità azzurre e acquamarina che trasmettono calma e favoriscono il relax. Nella camera padronale, che ha accesso diretto all’ampia terrazza sopra il porticato, domina il letto king size in legno massello finitura vulcano. La seconda camera è dotata di spazio studio con un’ampia libreria e una cabina armadio. Allo stesso piano si trovano un bagno con annessa zona make-up e una cabina armadio a uso padronale.

Le vetrate sul ballatoio e al piano terra illuminano la scala di luce naturale rendendola ancora più suggestiva: sia in salita che in discesa, infatti, consentono di dirigere lo sguardo verso il giardino, altro elemento distintivo del progetto.

Il portico esterno è definito dal prolungamento del terrazzo e da un setto verticale in cui è stata ricavata una nicchia che ospita la cucina in acciaio brunito disegnata e realizzata su misura. Un’ampia zona dining e lounge, arredata con elementi sulle tonalità bordeaux, amaranto e ruggine che richiamano i colori scelti per la sala indoor, sottolinea la continuità con l’interno. Nella parte retrostante il portico, è stato realizzato uno spazio a servizio della piscina completo di bagni e spogliatoi.

Nel cuore del giardino è presente l’opera on site realizzata dall’artista Artan Shalsi in collaborazione con la galleria d’arte Niccoli. La rifrazione della luce attraverso il grande cerchio rosso in vetro crea giochi di luce suggestivi che variano a seconda del momento della giornata.

Il mattone facciavista è il rivestimento principale scelto per tutte le facciate esterne nel segno di una continuità con le costruzioni storiche rurali tipiche della campagna emiliana, mentre i serramenti metallici in acciaio corten creano un contrasto materico, pur rispettando la stessa gamma cromatica.

Progetto architettonico: Maria Angela Cavazzini
Progetto d’interior: Blank 

Brand & partner

SOGGIORNO

Camino Slimfocus Suspendu di Focus
Divano Standard di Edra
Tappeto Riflessi di Amini (design: Gio Ponti)
Tavolo Bedrock di Riva 1920
Sedie Daw di Vitra

CUCINA

Cucina Icon di Ernesto Meda

BAGNO

Rubinetteria di Ceadesign

ZONA NOTTE

Letto Rialto di Riva 1920

SPAZIO ESTERNO

Arredi outdoor di Paola Lenti
Tavoli Helsinki di Desalto

FINITURE E SUPERFICI

Porte in Vetro Glas Italia
Resina di HD Surface
Rivestimenti in Marmo di Salvatori
Carte da Parati Glamora

COMPLEMENTI

Tende Silentgliss
Tappeto Gio Ponti by Amini
Biancheria Letto e Bagni Society