PROGETTO RUSTICO PARMA

Situato appena fuori dal centro di Parma, l’immobile oggetto dell’intervento era
originariamente una tipica casa rurale risalente ai primi anni del ‘900 caratterizzata dalla
presenza di due corpi ben distinti, uno per l’abitazione della famiglia e l’altro legato alla
stalla e fienile per l’allevamento dei bovini, collegati fra loro da un androne che attraversa
tutta la larghezza dell’edificio, la porta morta, e da un grande portico.

Acquisito dagli attuali proprietari all’inizio degli anni ’90, l’immobile fu sottoposto ad una prima e radicale ristrutturazione su progetto dell’architetto e designer Claudio Salocchi che si occupò del progetto di risanamento dell’edificio, della suddivisione degli spazi interni ed anche della scelta e inserimento di alcuni elementi di arredo su disegno.
A seguito di nuove esigenze, sia funzionali che estetiche, sopraggiunte con il passare del tempo la committenza ha sentito la necessità di rinnovare diverse aree della casa, da qui la collaborazione con lo studio di progettazione Blank, che dal 2016 ha seguito i committenti in un percorso di restiling e ridefinizione degli spazi che ha interessato i diversi ambienti dell’abitazione.
L’approccio progettuale seguito dagli architetti Michele Morelli e Valeria Piras è stato sin da subito volto a preservare quanto più possibile il valore storico ed artistico di un immobile ricco di preesistenze realizzate da un architetto del calibro di Claudio Salocchi ma anche di interventi “site specific” realizzati da artisti di fama internazionale. Al rispetto e alla conservazione dell’identità di un luogo così denso di storia si è però affiancata la necessità di intervenire sia con l’inserimento di nuovi elementi di arredo che con la riprogettazione ex novo di intere ali dell’abitazione per rendere gli spazi più flessibili e rispondenti alle nuove esigenze di vita familiare dei clienti.

L’ingresso principale al piano terra è situato là dove un tempo si trovava la porta morta, protagonista di questo spazio è la scenografica scala con parapetto in metallo, posta su un basamento in pietra grigia di Carniglia. Dietro la scala, la parete curva che ospita un importante lavoro di Elio Marchegiani “grammature di colore” fa da quinta all’accesso dei due nuovi bagni di servizio speculari e gemelli. Entrambi hanno lavandini in marmo nero Marquina sospesi mediante il sistema Rigo di Agape e un mobile a tutta parete su misura rivestito in vetro opaco con una nicchia orizzontale anch’essa rivestita in marmo nero Marquina.

Procedendo a sinistra, negli spazi dell’ex stalla, si trova oggi un ampio living percorso da una doppia fila di colonne in pietra che definiscono lo spazio e offrono diversi scenari alla convivialità: al centro un’area relax arredata con i divani Standard di Edra e il coffee table Ferro di Porro, a destra il tavolo da pranzo, la panca e gli sgabelli in massello di noce americano di Riva 1920 abbinati alle ⁠sedie Jenette disegnate dai fratelli Campana per Edra.
Lungo tutta la parete sinistra corre una panca sospesa realizzata su disegno in cemento che fa da supporto alle tante opere d’arte e oggetti collezionati dal proprietario.

Sul lato opposto invece, si trova lo studio, un luogo accogliente che fa anche da zona di passaggio per giungere alla sala da pranzo in cui trovano posto il tavolo in legno disegnato 2 da Claudio Salocchi per Kurogane Italia e, lungo la parete, il mobile sospeso Modern di Porro in Hemlock tinto nero e noce.

Attraverso il corridoio con pavimento e soffitto rivestiti in lamiera di acciaio si arriva alla cucina, vero e proprio focolare della casa che, oltre ad essere il luogo deputato alla preparazione dei cibi e a spazio intimo della convivialità familiare, ospita la grande stufa a legna.
Interamente riprogettata dallo studio Blank, la cucina Valcucine si sviluppa sui due lati della stanza che si affacciano sul giardino esterno integrando le due ampie finestre e garantendo un notevole spazio di lavoro e di contenimento. Completano l’ambiente il tavolo in massello di rovere Riva 1920, le iconiche sedie di Vitra Plastic chair e le sospensioni Light Bell di Piero Lissoni per Flos.
A questo ambiente della casa si ha l’accesso diretto anche attraverso il locale guardaroba situato accanto all’ingresso principale e attrezzato con armadiature integrate all’interno del sistema di chiusure a bilico Pivot di Porro realizzato su misura.
Dalla zona di sbarco della scala al primo piano si accede a quello che originariamente era il vecchio fienile caratterizzato da un doppio volume con capriate in legno e che ora ospita una seconda zona living. Qui il protagonista è il divano curvo modulare Lobby-System disegnato da Claudio Salocchi nel 1985 per Rossi di Albizzate e da lui scelto come divano principale per questa sala durante la precedente ristrutturazione.
Al centro della parete il vecchio camino a legna è stato riprogettato e sostituito da un nuovo biocamino che mediante l’utilizzo di un fondale in vetro nero lucido crea un effetto di riflessione della fiamma e dello spazio antistante. Il basamento in cemento che corre lungo tutta la parete funge, come al piano terra, sia da supporto per l’esposizione di oggetti e di opere d’arte che da elemento tecnico per il cablaggio delle apparecchiature presenti nella stanza.
Allo stesso piano, si sviluppa un’ampia e nuova area wellness, di cui Blank ha seguito l’intero progetto di ristrutturazione occupandosi sia della ridistribuzione degli spazi che della progettazione dei nuovi impianti per rispondere alle esigenze di efficientamento energetico dell’abitazione da parte dei committenti.

In quest’ala dell’abitazione sono state realizzate anche una zona fitness, una spaziosa cabina armadio e un’accogliente camera matrimoniale per gli ospiti con bagno privato. La nuova pavimentazione che corre in tutti gli ambienti e che diventa allo stesso tempo elemento di connessione con quella esistente in cotto degli spazi limitrofi è stata realizzata in resina Perfect Combination di Hd.

Attraversando l’ampio corridoio con armadiature in noce canaletto si accede alla zona spa dotata di bagno turco e sauna realizzati su disegno con rivestimenti di pareti interne e pedane in Pietra D’Avola di Salvatori; la vasca idromassaggio anch’essa rivestita in marmo eposta su una pedana in Pietra D’Avola gode della vista privilegiata del giardino privato.

Lo spazio dedicato alla camera per gli ospiti è separato dal bagno grazie alla presenza dell’armadio bifacciale che facendo da quinta al letto Stand by me di Edra garantisce maggiore privacy e intimità. Completa l’ambiente il mobile cassettiera Hub di Porro 3 realizzato su misura con elegante top in cuoio che nella parte centrale, in corrispondenza della finestra, diventa anche una comoda seduta. Nel bagno degli ospiti, a cui si accede tramite una porta scorrevole con telaio in metallo e vetro fumè di Glas Italia, il protagonista è il marmo Pietra d’Avola di Salvatori che ritroviamo nel rivestimento delle pareti con texture Raw, nelle panche sospese e nel lavandino Adda esternamente rivestito in noce cannettato.

Cemento, resina, pietra, metallo e legno sono i materiali ricorrenti non solo di quest’area della casa, ma dell’intero progetto: sono materiali naturali, autentici che rispettano le preesistenze architettoniche e che, allo stesso tempo, preservano il carattere storico e rurale dell’edificio.
Dal secondo piano si accede ad un grande soppalco realizzato mediante una struttura in acciaio che, grazie ad un particolare sistema di fissaggio a scomparsa, sembra essere sospeso nel vuoto: la struttura infatti pur non arrivando mai a contatto con le pareti perimetrali raggiunge uno sbalzo di oltre 14 metri. Per conferire un maggior senso di leggerezza alla struttura il tamponamento della parte inferiore del soppalco è stato rivestito in vetro retro verniciato nero. Grazie all’effetto specchiante del materiale lo spettatore non percepisce la reale altezza del soffitto e allo stesso tempo si trova immerso in un gioco di riflessioni che amplifica lo spazio circostante. Il soppalco offre un nuovo punto di vista dello spazio ed ospita una zona dedicata al relax e alla musica, altra passione dei committenti.
All’ultimo piano è presente la zona notte della famiglia con camere e bagni privati oltre ad un’area lounge dove il grande divano On the Rocks di Edra è protagonista assoluto, il luogo perfetto per concedersi un po’ di relax.
Foto: Vito Corvasce

Brand & partner

INGRESSO / GUARDAROBA

Guardaroba su disegno realizzato con sistema di porte a bilico Pivot di Porro Madia Rialto di Riva 1920

SALA DA PRANZO

Mobile sospeso Modern in Hemlock di Porro

CORRIDOIO / CUCINA / SALA DA PRANZO

Porta scorrevole di Glas Italia

CUCINA

Cucina Riciclantica Valcucine
Elettrodomestici Gaggenau – Miele
Tavolo Riva 1920 in massello di rovere
Sedie DCW di Vitra
Lampade a sospensione Light Bell di Flos

LIVING

Divani Standard di Edra
Tavolino Ferro di Porro color bronzo
Tavolo Boss Executive di Riva 1920
Panca e sgabelli di Riva 1920
⁠Sedie Jenette di Edra
Panca in cemento sospesa realizzata su disegno

BAGNO

Mobile lavabo Rigo Agape con lavandini in marmo nero Marquina
Mobile retro sanitari di Casabath
Sanitari Flaminia

PRIMO PIANO: LIVING

Zona camino con divano Lobby-System di Claudio Salocchi per Rossi di Albizzate
Poltrona Joe di Poltronova
Camino a bioetanolo di Planika
Illuminazione: faretti Exenia

ZONA SPA

Armadiature Storage di Porro
Porte a bilico Pivot di Porro
Bagno turco e sauna Body Love di Effegibi su disegno
Rivestimenti interni e pedane in marmo Pietra D’avola di Salvatori
Vasca idromassaggio di Makro in corian realizzata su misura con rivestimento in marmo di Salvatori
Porte scorrevoli di Glas Italia con vetro fumé

CAMERA DEGLI OSPITI

Letto Stand by Me di Edra
Mobile cassettiera Hub in Hemlock di Porro
Armadio bifacciale Storage di Porro

BAGNO EDGLI OSPITI

Pavimento in resina Perfect Combination di HD
Rivestimento in marmo Pietra D'Avola finitura RAW di Salvatori
Lavandino Adda di Salvatori con frontale in noce cannettato
Rubinetterie CEA design in acciaio inox.
Piatto doccia e box doccia Space di Makro
Sanitari IL Nero opaco di Valdama

SECONDO PIANO

Divano On The Rocks di Edra