Casa SZ

Situato in una zona centrale ed esclusiva di Parma, l’appartamento è ubicato all’interno di un piccolo condominio residenziale composto da poche unità abitative.

L’intervento si può configurare come una ristrutturazione integrale che ha coinvolto l’appartamento sia da un punto di vista strutturale che impiantistico. Ha compreso, inoltre, la direzione dei lavori e la supervisione fino all’ultimo dettaglio. Allo showroom Blank si deve la fornitura completa dei materiali, pavimenti, rivestimenti in marmo, rubinetterie, ma anche accessori e, non ultimo, degli arredi.

La giovane coppia di clienti aveva l’esigenza di realizzare un appartamento con una cucina, un soggiorno ampio e luminoso, due camere da letto, cabina armadio, lavanderia e due bagni. Gli ambienti esistenti avevano dimensioni molto contenute per cui si è reso necessario eliminare le partizioni esistenti per ampliare gli spazi e renderli più luminosi. Nel soggiorno, una suggestiva cornice verso l’esterno ha preso il posto di una classica finestra a tre ante.

Tutto l’appartamento è stato coibentato dall’interno con una controparete. Oltre che ottimizzare l’efficientamento energetico, in questo modo sono state inglobate le sporgenze dei cassonetti che contengono le tapparelle, permettendo alle vetrate di svilupparsi fino a soffitto.

Come tagli verticali a tutta altezza, le porte creano una continuità tra un ambiente e l’altro, aumentando la luminosità degli spazi. L’assenza di battiscopa fa sì che pavimenti e pareti siano privi di elementi di discontinuità.

Per sfruttare appieno l’ambiente cucina, si è optato per una cucina in linea, nella quale sono alloggiati tutti gli elettrodomestici, con una fila di doppi pensili. Top, fianchi e il cappello superiore della nicchia in cui sono situati lavello e piano cottura sono realizzati in marmo, lo stesso utilizzato per il bancone dell’isola, un Taj Mahal dai contrasti di venature molto chiari, che riprendono le tonalità delicate e naturali dell’intero appartamento.

Gli ambienti hanno soffitti e pareti della stessa nuance, materiale e finitura. Tra soffitto e pareti e nella congiunzione tra un muro e l’altro, uno scuretto sembra eliminare il punto di contatto tra le pareti. Lo scuretto a soffitto assolve anche una funzione tecnica: nascondere le griglie di aerazione di mandata e di ripresa, sia della parte di condizionamento, che di ricambio d’aria forzata VCM.

Tutta la casa gioca su materiali e toni naturali, a cominciare dal pavimento in legno di rovere termocotto. La tridimensionalità data dalla scelta dei materiali è evidente soprattutto nella finitura di pareti e soffitto in calce naturale di La Calce del Brenta, mentre per i rivestimenti dei bagni si è optato per una resina a base cementizia, fornita e applicata da HD Surface.

Nel bagno padronale, per rispondere all’esigenza di creare un’ampia doccia walk-in, è stata ideata una sorta di quinta. Questo setto di separazione, oltre a dividere il lavabo dalla doccia a tutta lunghezza, accoglie la parte di impiantistica e la rubinetteria sia del lavandino che della doccia stessa.

Tutta la rubinetteria dei bagni e della cucina è realizzata in acciaio inox con finitura black diamond. La stessa si presenta negli accessori e negli elementi tecnici, creando da una parte un efficace contrasto con le pareti, e dall’altra una continuità con il marmo Pietra d’Avola.

Le finiture in metallo bronzato caratterizzano gli interruttori di design Neo di PLH con più funzioni, inseriti all’interno di un sistema domotico che serve tutto l’appartamento. La finitura in bronzo realizzata ad hoc li rende estremamente discreti.

Lo stesso faretto estraibile e direzionabile è stato utilizzato in tutti gli ambienti della casa, con ottiche specifiche a seconda del tipo di effetto o puntamento che si rendeva necessario. La scelta di un unico corpo illuminante risponde a un’esigenza di continuità, sia in fatto di design che rispetto al colore della luce.

Realizzate su misura e su nostro disegno, le armadiature sono in rovere termocotto scuro in contrasto con le pareti. Per il mobile tv custom made, invece, è stata scelta una lamiera di ottone verniciata e rifinita a mano, abbinata al rovere termocotto.

Gli elementi d’arredo, tutti forniti dallo store Blank, hanno una forte personalità ma al tempo stesso un design molto semplice e lineare, a partire dal grande tavolo di Porro interamente realizzato in alluminio nero spazzolato a mano, accompagnato dalle sedute iconiche.

Nel living, il divano in tessuto chiaro crea una sorta di nido accogliente, con le sue linee che spezzano il rigore e l’estrema pulizia di tutta la casa. Altri pezzi dal design iconico completano l’arredo della zona giorno.

Brand & partner

SOGGIORNO

Divano Grande Soffice di Edra
Poltrona con pouf Lounge Chair di Vitra
Poltroncine PK22 di Fritz Hansen
Tavolo Metallico di Porro
Sedie Series 7 di Fritz Hansen
Parete Tv e contenitori su disegno

Cucina

Cucina su disegno, Marmi Antolini
Sgabelli Pato di Fredericia
Rubinetteria Cea Design
Elettrodomestici Gaggenau

BAGNI

Rubinetteria e accessori di Cea Design
Sistema doccia e contenitori Makro
Sanitari Agape

ILLUMINAZIONE

Faretti UT di Flos
Interruttori Neo di PHL

FINITURE E SUPERFICI

Porte Rasomuro Lualdi
Resina di HD Surface
Rivestimenti in Marmo Pietra D’Avola di Salvatori
ZerO4 Calce del Brenta
Pavimento in Legno di Itlas