Appartamento PC

L’appartamento oggetto di intervento è ospitato all’interno di Palazzo Carmi in pieno centro a Parma, uno gli edifici storici più prestigiosi della città, sottoposto ai vincoli della Soprintendenza e dei Beni Architettonici.

Di stile neoclassico, il palazzo fu progettato dall’architetto piacentino Paolo Gazola e costruito tra il 1828 e il 1832 su preesistenze risalenti al tardo Medioevo e al Cinquecento. Alla fine degli anni Novanta del Novecento, il Palazzo è stato interessato da un importante lavoro di ristrutturazione e suddiviso in diversi appartamenti.

Le potenzialità dell’immobile sono emerse fin dalle prime valutazioni preliminari all’acquisto, sebbene la partizione degli spazi e il layout originario non rispondessero alle necessità del committente, una famiglia composta da tre persone in cerca di un appartamento di grandi dimensioni in centro storico.

Con l’obiettivo di ottenere il massimo dall’appartamento anche in termini di efficienza energetica, si è proceduto con una ristrutturazione globale che ha interessato il layout, tutta la parte di impiantistica e l’implementazione di un sistema domotico, la fornitura degli arredi e il disegno delle soluzioni su misura.

L’intero progetto è stato guidato dalla volontà di dare un taglio contemporaneo all’appartamento e integrare sistemi tecnologicamente innovativi, ma tenendo conto e preservando il carattere storico dell’immobile. Il pavimento in rovere a quadrotte con posa Versailles realizzato ad hoc evoca interni d’altri tempi e nasconde un moderno impianto di riscaldamento a pavimento; il controsoffitto, reso necessario per l’integrazione degli impianti di illuminazione, condizionamento e ventilazione meccanica controllata VMC, presenta delle cornici d’ispirazione neoclassica che, oltre a fungere da ornamento, nascondono le botole di accesso alle macchine. Allo stesso modo, eleganti boiserie sotto le finestre celano alcune macchine da raffrescamento, in un connubio armonioso tra innovazione e fascino antico.

Gli spazi sono stati ripensati da zero ribaltando il punto di vista originario: la camera da letto padronale dei precedenti proprietari è diventata la cucina, lo studio ha lasciato il posto alla sala da pranzo, gli ambienti della vecchia e piccola cucina sono stati uniti alla stanza confinante per ottenere un soggiorno molto ampio.

Tre materiali principali creano il filo conduttore che dà continuità all’intero progetto: il legno, che riveste i pavimenti del piano superiore e – nella variante noce canaletto cannettato – caratterizza le armadiature, gli arredi contenitori realizzati su misura e il parapetto della scala; il marmo Crema d’Orcia declinato in texture diverse e l’effetto materico dell’intonaco di La Calce del Brenta applicato su tutte le pareti della casa.

L’appartamento si sviluppa su due livelli: attraverso il portone, che si affaccia sull’affascinante atrio storico del palazzo, si accede alla zona principale al piano superiore. Nell’ingresso, l’armadiatura a parete realizzata con listelli verticali alternati a dei tagli a specchio crea un effetto illusorio che amplifica il senso di profondità, quasi a suggerire che oltre vi sia un ulteriore spazio.

L’ingresso conduce alla sala da ricevimento dove è presente il camino originale, restaurato e riportato al suo antico splendore, e l’imponente tavolo da pranzo in marmo nero Marquina disegnato da Angelo Mangiarotti per Agape Casa. Attorno al tavolo, le poltroncine firmate Piero Lissoni per Porro creano un contrasto cromatico grazie al prezioso rivestimento custom in velluto di seta Dedar dai toni chiari. L’illuminazione sul tavolo è affidata all’iconica Taraxacum di Flos, mentre ai due lati del camino sono state realizzate due librerie gemelle utilizzando il sistema Load it di Porro e contenitori disegnati su misura in noce canaletto cannettato.

Dalla sala da ricevimento si accede al living attraverso due varchi che sono stati valorizzati con un’imbotte in legno, presente anche in tutte le finestre e passaggi della casa quale elemento di continuità. Nel soggiorno il protagonista è il grande divano di Edra, le cui dimensioni consentono di accogliere un notevole numero di ospiti. Ai suoi piedi, il tappeto CC-Tapis ispirato alla laguna veneziana e realizzato su misura dona una nota contemporanea.

Tutti i serramenti sono stati realizzati su disegno: caratterizzati da cornici in stile neoclassico, omaggio alle origini storiche dell’edificio, nell’imbotte integrano anche un sistema di tende a scomparsa che garantiscono la privacy al bisogno, senza scopi decorativi e senza celare i serramenti stessi.

Attraverso una doppia porta a doppio battente si accede alla sala da pranzo, direttamente connessa alla cucina. Nella sala si trova il tavolo tondo per i pasti quotidiani della famiglia e una parete attrezzata con dispensa, cantinette e una nicchia in marmo Calacatta oro che fornisce dei piani d’appoggio e, grazie allo schienale in specchio, dà profondità alla stanza. Sul tavolo, la lampada a sospensione di forma circolare con un semplice gesto permette di avere una luce diretta o diffusa a seconda delle esigenze, illuminazione che – come in tutto il resto della casa – è integrata da un sistema di spot incassati, anch’essi dimmerabili e orientabili, capace di creare scenari e atmosfere differenti.

Un ampio passaggio collega la sala alla cucina, un ambiente comodo e funzionale, pensato per ospitare amici e famigliari durante la preparazione dei pasti. L’ampia isola centrale con top, ante e fianchi in vetro comprende anche un’area a uso bancone completa di sgabelli. La cucina in vetro ha un’elegante anta a scomparsa che cela i rubinetti, lo scolapiatti e lo schienale attrezzato ed è dotata di cassetti con frontali in titanio dello stesso colore delle armadiature presenti nella sala da pranzo.

Tornando nel living, da qui si accede a un corridoio che porta ai bagni e alla zona notte. Nel bagno padronale, con la vasca a centro stanza, quelli che originariamente erano varchi simmetrici situati nelle pareti portanti sono stati trasformati in nicchie che ospitano su un lato i sanitari e, sull’altro, il lavabo interamente rivestito in marmo Crema d’Orcia, materiale utilizzato con texture differenti in tutti gli altri bagni della casa. La texture “Plissé” caratterizza il bagno padronale, mentre lo stesso materiale con una rigatura verticale chiamata “Bamboo” definisce e riveste le pareti del secondo bagno presente sul piano. In questo ambiente il lavoro con la luce artificiale è stato decisivo per poter valorizzare l’affascinante volta in mattoni e, allo stesso tempo, supplire in modo ottimale alla mancanza di luce naturale. Il marmo è abbinato a un altro materiale naturale, il legno: le ante in noce canaletto ripropongono il concept presente nell’armadiatura all’ingresso.

Dal corridoio si accede alla seconda camera da letto, un’ampia stanza caratterizzata da una sorta di boiserie laccata a tutta altezza realizzata su misura che fa da testata al letto e cela due porte scorrevoli che conducono a due cabine armadio. Stesso concept si ritrova nella camera padronale, dove grandi quinte a tutta altezza in rovere termocotto danno l’accesso alla dressing room attraverso una porta in vetro e legno con dogatura verticale. Una seconda porta scorrevole conduce al bagno privato, anch’esso rivestito in marmo Crema d’Orcia, in questo caso con texture “Infinito”.

Per motivi estetici e, soprattutto, di sicurezza, l’intervento di ristrutturazione ha interessato anche il rifacimento completo della scala che collega i due piani. Rispondendo al concetto di continuità che ha caratterizzato l’intero progetto, è stata realizzata una scala su misura che ha come forte elemento identificativo il parapetto in noce canaletto cannettato, un vero e proprio elemento scultoreo che cela una porta integrata a scomparsa dietro cui si trovano i locali lavanderia e di servizio.

Il piano inferiore ospita la zona spa, uno studio e i bagni dedicati. Tratto caratteristico di questo piano è la pavimentazione in marmo Crema d’Orcia “Stone Parquet”. Attraverso il disimpegno, caratterizzato da una serie di armadiature a tutta altezza, si accede allo spazio benessere completo di una grande doccia con bagno turco.

Lo studio, che all’occorrenza può essere utilizzato anche come camera per gli ospiti, si trova all’interno di una sala a volta che dispone di un bagno di servizio, anch’esso rivestito in marmo con una texture verticale “Bamboo”. Nella nicchia trova posto il lavandino circolare a pavimento con lavabo in marmo e frontali in noce cannettato; il tutto è illuminato dalla luce dello specchio circolare e da un sistema di faretti quasi invisibili nel controsoffitto che creano un affascinante effetto scenico.

L’appartamento integra un avanzato sistema di domotica e soluzioni hi-tech per garantire il massimo comfort: tende e scuri automatizzati, controllo da remoto di riscaldamento, raffrescamento, sistema d’areazione VMC, accesso tramite controllo biometrico, fino ai particolari interruttori touch di Basalte azienda belga specializzata in sistemi di domotica KNX che, oltre ad essere realizzati con una finitura ad hoc in bronzo per abbinarsi a tutti gli elementi metallici della casa, consentono di rilevare parametri quali temperatura e umidità degli ambienti oltre all’impostazione degli scenari di illuminazione che sono stati pensati per le varie situazioni.

Brand & partner

INGRESSO

Armadiature su disegno
Poltroncine Redondo di Moroso

SALA DA RICEVIMENTO

Tavolo Eros di Agape Casa
Poltroncine Frank di Porro
Lampada a sospensione Taraxacum di Flos
Librerie con sistema Load it di Porro e contenitori su disegno

SOGGIORNO

Divano Standard di Edra
Tappeto Giudecca di CC-Tapis
Tavolini De Padova mod. Temple

SALA DA PRANZO

Parete attrezzata Icon Ernestomeda
Tavolo Materic di Porro
Sedie Donzelletta di De Padova
Lampada a sospensione Mito di Occhio

CUCINA

Cucina Genius Loci con Air Logica System di Valcucine
Elettrodomestici Gaggenau
Sgabelli Nina di Living Divani
Lampade a sospensione Mito Volo di Occhio

CAMERA PADRONALE

Armadiature su disegno
Letto e comodini Ribbon di Molteni

BAGNO PRIVATO CAMERA PADRONALE

Sanitari Pear 2 di Agape
Box doccia Agape
Lavandino Modulo 30 di Makro
Rubinetteria di Ceadesign serie Giotto
Rivestimento in Marmo Crema d’Orcia “Infinito” di Salvatori

BAGNO PADRONALE

Vasca da bagno Spoon di Agape
Sanitari Pear 2 di Agape
Rivestimento in Marmo Crema d’Orcia “Plissé” di Salvatori
Rubinetteria Ceadesign serie Giotto

SECONDA CAMERA

Armadiature e cabine armadio su disegno
Letto Twils
Poltroncina Juju di Moroso

SECONDO BAGNO

Sanitari Pear 2 di Agape
Rivestimento in Marmo Crema d’Orcia “Bamboo” di Salvatori
Rubinetteria Ceadesign serie Giotto

BAGNO SPA

Rivestimento in Marmo Crema d’Orcia

SECONDO BAGNO PIANO INFERIORE

Rivestimento in Marmo Crema d’Orcia “CNC” di Salvatori
Mobile Lavabo freestanding Adda
di Salvatori Sanitari Pear 2 di Agape

ILLUMINAZIONE

Sistema di illuminazione integrata di Occhio

RIVESTIMENTI/FINITURE

Intonaco 04 di La Calce del Brenta
Resina HD surface Perfect Combination

PAVIMENTI

Piano superiore: Parquet in rovere Itlas a quadrotte con posa Versailles
Piano inferiore: Marmo Crema d’Orcia “Stone Parquet” di Salvatori

SERRAMENTI

In legno realizzati su disegno

SISTEMA DOMOTICO

Interruttori, Sentido di Basalte