Appartamento MP

L’appartamento oggetto di ristrutturazione è un immobile degli anni Settanta che, con una presenza massiccia del marmo e un uso diffuso della carta da parati, ben interpretava lo stile dell’epoca. Punti di forza della casa sono la grande luminosità e una buona distribuzione degli spazi.

L’appartamento si sviluppa su un unico piano e comprende l’ingresso, una zona giorno che ospita il salotto ed il tavolo da pranzo, la cucina, un bagno, due camere da letto e lo studio.

Varcata la soglia, si è accolti da un ampio ingresso dove si trova un piccolo salotto con due poltrone dalla fantasia pied-de-poule e un tavolino con piano in specchio di Arflex. Da qui si sviluppa la lunga parete antracite che fa da raccordo con il soggiorno e dà profondità all’ingresso. La scelta della parete scura risponde anche all’esigenza di mimetizzare e far “sparire” il televisore. Questo espediente si rivela vincente anche sotto l’aspetto della fruizione della tv: la parete scura, infatti, mette in risalto la definizione delle immagini trasmesse.

Il tavolino portariviste dal design scultoreo segna il passaggio dall’ingresso al living, il fulcro della casa. Caratterizzato da uno stile minimal e funzionale, questo spazio è il luogo del relax per eccellenza ideale ad accogliere gli amici.

Il divano è il vero protagonista dell’area lounge: il suo schienale basso garantisce la convivialità tra chi decide di rilassarsi sulle sue morbide sedute e chi, invece, siede a tavola o in qualunque altra parte del living.

Circondato dalle iconiche Eames Plastic Chairs di Vitra, il tavolo Beam di Porro con le sue linee pulite, il taglio peculiare e la calda finitura in legno risalta nell’ambiente in bianco e nero.

Punto focale dell’area lounge è la poltrona rossa Vermelha di Edra, che crea un contrasto cromatico con la parete total black, mentre la panca Ripples di Toyo Ito dalle linee scultoree assolve al suo compito dando una nota di calore.

Nel soggiorno, e in generale in tutta l’abitazione, la luce artificiale ha un ruolo cruciale ed è frutto di un’accurata ricerca. Dai grandi classici disegnati da Achille e Pier Giacomo Castiglioni ai pezzi più ricercati, ogni elemento è stato scelto per dare un volto nuovo agli ambienti, amplificarli e arredarli con carattere. Il punto luce sul tavolo – realizzato a mano da Intueri Light – è, ad esempio, un pezzo unico che gioca con i concetti di equilibrio e rigore in un modo inedito.

Dall’ampio corridoio si accede anche alla cucina, cuore della casa e della convivialità: il concept infatti ruota attorno alla figura del cerchio, ripreso dal design del tavolo e dalle linee morbide delle sedie, ma anche dalla lampada a sospensione e dal grande orologio da parete.

In continuità con il living, anche questo ambiente segue uno stile minimal in bianco e nero, in cui si inserisce a mo’ di contrasto la madia in legno dall’accento retrò. Qui sopra trovano posto alcuni vasi che testimoniano la passione dei proprietari per il vetro, che si riflette anche nella scelta della cucina, dall’aspetto elegante e leggero.

La camera da letto padronale segue il rigore minimal dell’intero appartamento, ma qua si è dato spazio anche a finiture e dettagli dorati che, assieme alla cassettiera in legno, esaltano la scelta di materiali puri e naturali e aggiungono un tocco retrò.

Nello studio, pochi elementi scelti con cura avvalorano la filosofia minimal dell’intero progetto: l’ampia scrivania rafforza il concetto di funzionalità, la cassettiera specchio prodotta in edizione limitata conferma la passione dei proprietari per i pezzi ricercati, assieme alle opere d’arte e ai libri, ai quali è affidato il compito di dare carattere agli spazi e raccontare la personalità di chi li abita.

Brand & partner

INGRESSO

Poltrone su disegno
Tavolino di Arflex

SOGGIORNO

Tavolino portariviste Balancing Boxes di Porro
Divano Extrasoft di Living Divani
Poltrona Vermelha dei fratelli Campana per Edra
Panca Ripples di Toyo Ito per Horm
Tavolo Beam di Porro
Sedie Eames Plastic Chair di Vitra
Servetto Mate di Living Divani
Lampada Toio di Flos
Lampada Taccia di Flos
Lampada Q di Davide Groppi
Lampada Esse di Marco Ripa
Lampada di Intueri Light

CAMERA DA LETTO

Cassettiera Inaly di Porro
Orologio da tavolo di Nomon

CUCINA

Cucina Valcucine
Tavolo Totem di Sovet
Sedie Belleville Chair di Vitra
Madia Tiller di Porro
Sedie a dondolo Eames Rocking Armchair di Vitra
Orologio di Nomon

STUDIO

Lampada Snoopy di Flos
Cassettiera specchio Boxes Material Collection di Porro (limited edition)
Scrivania su disegno

FINITURE E SUPERFICI

Resina di HD Surface

COMPLEMENTI

Tende Silentgliss
Tappeto Maria Antonia Urru
Biancheria Letto e Bagni Society
Orologi Nomon
Vasi Kose Milano